Consulenza ON-LINE: quesiti e risposte per posta elettronica da inviarsi a mezzo e-mail all’indirizzo: avv.giovanniguercio @ gmail.com

Per Common law si intende un sistema giuridico di diritto non codificato che si basa sul modello  di “precedente giurisprudenziale”.

COMMON LAW

Il sistema di Common Law è un modello di ordinamento giuridico, di matrice anglosassone, basato sui precedenti giurisprudenziali più che su codici o leggi e altri atti normativi di organi politici, come invece nei sistemi di Civil law.
É un sistema nativo della Gran Bretagna, e successivamente diffusosi in tutti i paesi anglofoni.

Common law / Civil law
Nell’accezione più frequente con cui l’espressione viene utilizzata nei paesi di Civil law, Common law si contrappone a Civil law.
In tale accezione Common law è usato come sinonimo di diritto anglosassone, mentre Civil law indica i sistemi giuridici “romanistici” propri dei paesi dell’Europa continentale.
Almeno formalmente, vale anche nella maggior parte dei paesi extra europei che non abbiano mai avuto rapporti coloniali  con la Gran Bretagna.
Nel diritto, per Common law si intende un sistema giuridico di diritto non codificato che si basa sul modello  di “precedente giurisprudenziale”, attraverso il quale i giudizi vengono stabiliti sulla base di altre precedenti sentenze di casi tra loro simili, consolidandosi nel tempo.
I sistemi di Civil law si basano sui diritti codificati, ovvero un sistema di norme suddivise in categorie da genus a speciem (codice civile, penale, di procedura civile e penale).

Collaborazioni inglesi
C&G Law & Partners
Giovanni Guercio e Roberto Croce
Avvocati e Solicitor (n.p.)
Via Flaminia n.322 – 00196  ROMA

In collaboration with
B&M Law LLP
Hamilton House, 1 Temple Avenue, London EC4Y OHA
Tel. +39 (0)6 39734363 – Fax +39 (0) 6 39736714
Phone: +44 7582899810

La C&G Law Partners è una Law Firm – Studio Legale internazionale – fondata dagli avvocati, Solicitor of England & Wales, Giovanni Guercio e Roberto Croce.

Ha sede a Roma in Via Flaminia n.322 e nella city di Londra in collaborazione con la B&M Law LLP. Offre servizi legali su questioni civili e commerciali sia in Italia che in Inghilterra, con l’obbiettivo di assistere e tutelare gli interessi dei clienti Italiani, britannici ed internazionali. La City di Londra rappresenta attualmente le sede ideale per lo sviluppo del business e degli investimenti sia privati che commerciali. L’obiettivo della C&G Law & Partners è fornire un servizio professionale efficiente ed accurato, commisurato alle specifiche esigenze della clientela, con particolari attenzioni alle seguenti attività:

:: Compravendita immobiliare – conveyancing – in Inghilterra e Galles. Su richiesta, l’assistenza può essere estesa alla Repubblica d’Irlanda, alla Germania ed alla Spagna attraverso una rete di Partnership di comprovata affidabilità.
:: Consulenza ed assistenza alla costruzione di società in Inghilterra e Galles
:: Consulenza ed assistenza legale, anche tributaria, per le attività di investimento finanziario e patrimoniale in Inghilterra e Galles
:: Consulenza ed assistenza contrattuale internazionale